Cookies information!

Video

Qui presento, a rotazione, alcuni dei video che ho realizzato, tra quelli pubblicati  in rete sui canali YouTube e Vimeo,

In Il TG della Notte e Como se hace un vídeo, le riprese sono quasi totalmente (Cagliari 2010)  o in buona parte (l’Avana 2007) realizzate dai bambini. Succede che, date pochissime indicazioni di base, i bambini, anche quelli che non hanno mai tenuto in mano una videocamera, con grande facilità recuperano le proprie cognizioni televisive latenti e la applicano non più al vedere - attività praticata con passione fin dalla più tenera infanzia - ma al fare televisione. Per il resto, danno libero sfogo all’aspetto più caratteristico della  loro cultura e rappresentazione del mondo: il gioco!


Un tempo studiavo cinema e i miei amici, forse per prendermi in giro, dicevano che da grande avrei fatto il regista.  Poi le cose sono andate un po' diversamente, anche se negli scaffali in studio ho qualche bobina Super 8 e decine di video più o meno amatoriali realizzati nel corso degli anni.


Ho fatto anche alcune cose "serie", che per lo più finora hanno avuto però scarsa circolazione:


1995. Le scuole materne comunali a Brescia (28’20”).  Basato su materiale amatoriale e montato in collaborazione con uno studio professionale, pubblicato dalla Direzione Scuole Materne di Brescia ma praticamente mai diffuso.


1999, Appunti per un videofilm sul Centro per l'Integrazione Scolastica e la Piena Realizzazione dei Non Vedenti di Brescia (28’30”) è un video semi professionale realizzato con Alberto Lorica.

2003, Il sentiero dell'irrigazione (10’10”) , video didattico  da un idea di Stefano Loffi, con il "Consorzio per l'incremento dell'irrigazione nei territori Cremonesi", Coop Lombardia, l'AEM e il Comune di Cremona, montaggio digitale di Alberto Lorica.

2005,  Il mago antico è come mia sorella?  (27’27”). Storia inventata e interpreta dai bambini di quinta elementare. Per la prima volta "dirigo attori" e mi cimento in prima persona nel montaggio digitale.

2005, Concittadini inaspettati (20’50”). Dall'esperienza di animazione nell'ambiente con 400 bambini delle scuole elementari di Brescia alla scoperta di insetti e piccoli animali nel giardino delle loro scuole: riprese macro e commenti “in diretta” dei piccoli scopritori.

2006, La memoria,testimonianze di vita e di lavoro nel cremonese (31’10”). Ri-montaggio per conto di Coop Lombardia della serie di 7 video di Eros Mauroner.

2007, La Cruzada Teatral. (61’50”). Il primo video al mondo sulla “spedizione” che, dal 1991, ogni anno porta il teatro alla montagna nella regione di Guantanamo. Alcuni capitoli sono pubblicati anche su YouTube, con i sottotitoli. (scheda)


2007, Taller video en la Timba (1’ - 5’ - 20’) .  Dal laboratorio condotto durante il Festival del Cinema dell’Avana, ospite del progetto Todas Las Manos  in un “barrio marginal” della capitale cubana, DVD video in spagnolo insieme con i bambini, nelle versioni da 1 minuto, 5  minuti e 20 minuti. (scheda)

2008, Scopriamo e raccontiamo la natura sotto casa (7’23”). Rimontaggio video dall’incontro dei bambini dell’infanzia con i piccoli animali nel giardino della scuola. Solo riprese macro e le loro voci. (Scheda)

2009, Il Lombrico Joe (3’23”). Videoclip , montando le immagini dei piccoli animali su una vecchia canzone composta insieme con Pietro Giambruno.

2009, Talller vídeo con los niños (7’18”). Dal secondo laboratorio nel barrio della Timba, durante il Festival del Cine 2009.

2010, Il TG della notte (12’26”). Durante il Festival “Tuttestorie” di ottobre a Cagliari, gruppi di bambini in mezz’ora si improvvisano video reporter.

2012, Trasformamela e Il campo magico, cibo e denaro con la scuole primaria e media di Urago d’Oglio (Brescia).

2014, Raccontiamoci le favole, DVD, Regione Veneto.

2014, Costruiamo insieme il Museo Virtuale dei Piccoli Animali, con le scuole primarie di Brescia.

2014, La Banca sui banchi, con la BCC di Calcio e Covo (Bergamo) e OssigenO Teatro.

2015, Raccontiamola giusta, con Anna Bruno, Festa dell’Economia Solidale del Lazio.

201

Paolo Back (history) videoincrociati.jpg
Paolo La Cruzada Teatral Barcellona 2008